Centro Fieristico “Fiere della Campania”: nuovo incubatore d’impresa per il territorio dell’Ufita pensando all’internazionalizzazione.


Mercoledì 17 aprile, alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Centro, sarà presentato l’accordo tra Fiere e Congressi, Comunità Montana dell’Ufita e Assimea volto a favorire la cooperazione tra le attività imprenditoriali dell’area e lo sviluppo del territorio. Ariano Irpino - Dopo la pausa invernale, il Centro Fieristico “Fiere della Campania” riprende le sue attività, che per il 2013, oltre al ricco programma fieristico comprendente ben dieci eventi dedicati ai più vari settori, dall’agro-alimentare all’elettronica, prevedono anche l’organizzazione di momenti di incontro e approfondimento pensati per le aziende. Si comincia mercoledì 17 aprile, alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Centro, con l’incontro aperto alle imprese dal titolo “Nuove Opportunità all’Estero, Finanziamenti, Progetti”, durante il quale sarà presentato l’accordo di cooperazione tra la società Fiere e Congressi, incaricata della gestione del Centro Fieristico, la Comunità Montana dell’Ufita, ente che ha realizzato la struttura grazie all’utilizzo di finanziamenti regionali, e Assimea. Quest’ultima è un’associazione imprenditoriale nata per la rappresentanza delle piccole e medie aziende italiane che come obiettivo principale il sostegno alle aziende nel loro processo di sviluppo e di crescita. Attraverso questo accordo il Centro Fieristico “Fiere della Campania” mira a configurarsi come un nuovo incubatore di impresa con funzione baricentrica nel territorio in cui sorge, essendo, per sua natura, collocato al centro tra l’area PIP di Camporeale e la zona industriale della Baronia - Ufita, e trovandosi non lontano dalle altre aree di sviluppo industriale presenti in provincia di Avellino.

Nel 2013 “Fiere della Campania” rivestirà, dunque, un ruolo sempre più centrale nel favorire la cooperazione, l’incontro e la nascita di opportunità di crescita per le aziende irpine, come testimonia, d’altronde, la volontà della società “Fiere e Congressi” di aprire la gestione della struttura alla compartecipazione di diversi imprenditori locali, molti dei quali hanno già risposto con entusiasmo alla proposta. Scopo dell’incontro di mercoledì è offrire agli imprenditori che parteciperanno la conoscenza di nuovi strumenti utili al progresso della loro attività, oltre che a quello economico e sociale del territorio. Durante i lavori saranno affrontati, infatti, temi significativi e di grande attualità per il mondo imprenditoriale, tra cui le possibilità offerte dall’internazionalizzazione; la conoscenza degli strumenti finanziari a favore delle aziende, come il fondo di garanzia per l’accesso al credito messo a disposizione da Banca del Mezzogiorno e Mediocredito Centrale, le cui modalità di utilizzo saranno illustrate ai partecipanti da funzionari specializzati; e i nuovi servizi per le imprese, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore agricolo. Nello specifico, gli interventi previsti saranno: “La macroregione Corridoio VIII Bis. dal Tirreno al Mar Caspio” di Domenico Liotto; “Progetto Libia” di Marco Bourelly; “Progetto Brasile” di Alessandro Meloncelli; “Assistenza Legale e Tributaria Nazionale e Internazionale” a cura del Prof. Pietro Boria e “Servizi per il settore agricolo” a cura di Leonardo Conte Consigliere Delegato C.A.N.A.P.A. Oltre ai relatori, saranno presenti all’incontro: Francesco Lo Conte, Amministratore unico Fiere e Congressi; Oreste Ciasullo, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Ernesto de Rosa, Presidente Assimea; Giulio Belmonte, Presidente ASI Avellino; Domenico Gambacorta, Presidente Baronia SCPA; Vincenzo Bianco, Presidente Baronia Sviluppo Impresa; Antonio Ferraro, Presidente Cons. Area Industriale Ariano I.; Luigi Famiglietti, Deputato al Parlamento e Sindaco di Frigento; Giovanni Ianniciello, Sindaco di Grottaminarda; Angelo Antonio Lanza, Sindaco di Flumeri; Antonio Mainiero, Sindaco di Ariano Irpino; Sergio Nappi, Consigliere Regionale; Ettore Zecchino, Consigliere Regionale; Fulvio Martusciello, Consigliere Regionale con delega alle attività produttive. Nel corso dell’evento sarà presentato, infine, il programma dei prossimi incontri dedicati all’imprese, attività parallela al consueto programma fieristico.