13° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "CITTA' DI MONTEVERDE"


L'Associazione Pro Loco Monteverde

con il patrocinio di:

Presidente della Repubblica
Presidente del Senato
Presidente Regione Campania
Presidente Amministrazione Prov.le Avellino
Comune di Monteverde
Ente Provinciale per il Turismo di Avellino

INDICE
il
TREDICESIMO PREMIO
LETTERARIO NAZIONALE
"CITTA' DI MONTEVERDE"



per le sezioni: narrativa - saggistica e cultura

mail:prolocomonteverde@tiscali.it
mail: sindacomonteverde@tiscali.it
http://www.comune.monteverde.av.it/
*
*
Bando premio letterario - narrativa

Il premio nazionale di narrativa "Città di Monteverde" è riservato a opere edite in data non anteriore al 1 gennaio 2002. I concorrenti dovranno inviare le opere in cinque copie all'Associazione Pro Loco Monteverde - via Cirillo - 83049 MONTEVERDE (AV), accompagnate da un breve curriculum con indirizzo e recapito telefonico, indicando la classe di concorso. Le opere dovranno pervenire entro il 18 aprile 2009. Il materiale inviato non verrà restituito. Tali opere, per essere ammesse al concorso, dovranno essere acquisite prima della data di scadenza del bando. Il giudizio della giuria è insindacabile. La stessa commissione, che potrà attribuire menzioni speciali, ha la facoltà di non assegnare alcun premio se non riterrà valide le opere in concorso. Il premio è aperto anche a narratori stranieri, purché l'opera venga presentata in versione italiana. Al vincitore sarà assegnato il premio “Il Castello” prezioso bassorilievo ad opera del noto scultore Fulvio MOSCARITOLO. Il premio, dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, non sono ammesse deroghe pena l'esclusione, verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Monteverde (AV) nel mese di agosto con data presumibile 11/13.
*
*

Bando premio letterario - saggistica

Il Premio Nazionale di Saggistica "Città di Monteverde" è riservato a opere edite in data non anteriore al 1 gennaio 2002, o a opere inedite. I temi delle opere edite, o degli studi non ancora pubblicati, potranno riguardare nel senso più ampio il bacino del mediterraneo. Qualora fossero attinenti potrebbero essere contenuti eventuali riferimenti alla stessa Campania e al Sud. I temi potranno spaziare dalla cultura, alla storia, all'arte, all'economia, allo sviluppo, ai personaggi. I concorrenti dovranno inviare le opere in cinque copie all'Associazione Pro Loco Monteverde - via Cirillo - 83049 MONTEVERDE (AV), accompagnate da un breve curriculum con indirizzo e recapito telefonico, indicando la classe di concorso. Le opere dovranno pervenire entro il 18 aprile 2009. Il materiale inviato non verrà restituito. Tali opere, per essere ammesse al concorso, dovranno essere acquisite prima della data di scadenza del bando.
Il giudizio della giuria è insindacabile. La stessa commissione, che potrà attribuire menzioni speciali, ha la facoltà di non assegnare alcun premio se non riterrà valide le opere in concorso. Il premio è aperto anche a narratori stranieri, purché l'opera venga presentata in versione italiana. Al vincitore sarà assegnato il premio “Il Castello” prezioso bassorilievo ad opera del noto scultore Fulvio MOSCARITOLO.
Il premio, che dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, non sono ammesse deroghe pena l'esclusione, verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Monteverde (AV) nel mese di agosto con data presumibile 11/13.
*
*

GIURIA

La formula è innovativa rispetto alle altre, in quanto, la recensione dei testi, ammessi a concorso, è affidata agli alunni delle scuole superiori del circondario scolastico del comune di Monteverde. Questo comitato di lettura è composto dalle classi IV e V del Liceo Scientifico "Federico II" di Melfi - del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Calitri. e dell’Istituto Superiore “Francesco De Sanctis di Lacedonia. A questo comitato si affiancherà una giuria di esperti composta da un giornalista, dai rispettivi presidi dei due atenei, dal sindaco di Monteverde e da un membro dell'Associazione. La Giuria esaminerà le recensioni ed emetterà, a suo insindacabile giudizio, il verdetto che assegnerà il primo premio nelle due sezioni di narrativa e saggistica. E' riservata alla giuria l'individuazione dei soggetti per la sezione cultura.
.
.
.
(26 Gennaio 2009)